Il corso è rivolto a coloro che per talento, doti fisiche e passione vogliono studiare con l’aspirazione di diventare danzatori professionisti, seguendo un percorso formativo di avviamento alla danza creato a misura di bambino e di ragazzo. Dai 9 anni di età.
La danza è arte, ci fa conoscere la magia che nasce dal desiderio di condividere qualcosa che va oltre il gesto e l’immagine, qualcosa che nasce dal cuore e poi si trasforma in movimento.
Scopri quello che c’è dietro al Centro Studi Danza di Umbertide e come da 40 anni lavora con armonia e passione!
“Programma di Formazione” sviluppato attraverso lezioni individuali e di gruppo che si propone lo studio della tecnica classica seguendo il Metodo Vaganova secondo i programmi dell’Accademia Nazionale di Danza ed ha lo scopo di avviare il giovane allievo alla professione di danzatore approfondendo il proprio livello di preparazione.
L’allievo sarà così preparato ad affrontare concorsi, audizioni ed esami di ingresso in accademie nazionali ed estere con gli adeguati strumenti.
Maria Paola Fiorucci
Danzatrice, docente e coreografa laureata presso l’Accademia Nazionale di Danza.
Nasce ad Umbertide nel 1961 dove inizia a studiare danza, successivamente si trasferisce a Perugia dove con Floriana Mariotti, continua la sua formazione e più tardi a Roma, dove approfondisce i suoi studi coreutici frequentando l’Accademia Nazionale di Danza.
L’approfondimento della sua formazione classica passa attraverso lo studio con molti maestri di fama internazionale tra cui Lucien Duthoit, Mara Fusco, Margarita Trayanova, Victor Livtinov, Ricardo Nunez, Johan Nuyts, Oleg Sokolov i più noti.
Intraprende lo studio della danza moderna e contemporanea con Elsa Piperno, Flora Cushman, Jean Cebron, Beatrice Libonati, Bénédicte Billet, Malou Airaudo, Julie Anne Stanzak, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Lucia Latur, Khosro Adibi.
Parallelamente si avvicina anche al teatro studiando con Pierre Byland, Danilo Cremonte, Cora Herrendorf e al teatro danza con Hanna Barczat.
Per molti anni, fino al 1993, svolge l’ attività di danzatrice professionista freelance presso varie compagnie di danza nazionali in spettacoli di repertorio classico, di danza contemporanea e di teatro danza.
Dopo l’abilitazione all’insegnamento nel 1985 fonda la Scuola di Danza Classica e Moderna di Umbertide, oggi Centro Studi Danza, da lei stessa diretta.
Contemporaneamente all’attività di docente e direttrice nella propria scuola, è ideatrice e organizzatrice di festival, rassegne ed eventi con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura della danza nella sua regione.
Sempre attenta alle evoluzioni della tecnica e dell’insegnamento ha approfondito negli anni e tutt’oggi approfondisce lo studio della didattica della tecnica classica, attraverso corsi di aggiornamento e stage presso l’Accademia Nazionale di Danza, la Scala di Milano e la Scuola Vaganova di San Pietroburgo.
In 40 anni di attività di sicuro è uscita fuori la professionalità che è la base su cui si fonda la nostra scuola, ma la nostra associazione oggi è tanto altro.
Si, ci piace fare le cose per bene.
Si, puntiamo sempre alla perfezione (anche se sappiamo non esistere).
Si, le nostre campagne pubblicitarie a livello di immagine sono sempre ragionate e mai nulla è lasciato al caso.
Si, dietro ogni nostra scelta ci sono ore e ore di ragionamenti.
Si, insegniamo danza. E crediamo che la danza sia prima di tutto una disciplina educativa.
Noi crediamo fermamente che uno dei nostri compiti (forse il più importante) sia contribuire alla crescita dei bambini e dei ragazzi che varcano la nostra porta. Sia che diventino in futuro dei danzatori, sia dei medici, piuttosto che dei commessi, degli ingegneri o dei pallavolisti.
Siamo un team unito che si allarga ogni anno di più composto non solo dalla direzione e dagli insegnanti, ma da genitori, da ex allievi, da collaboratori esterni, da gente che ama la danza (e l’arte in genere) e ama stare insieme in armonia.
Attraverso tutte le figure presenti nel team per i nostri ragazzi siamo amici, confidenti, educatori, insegnanti. Siamo buoni e cattivi, siamo quelli che riprendono se necessario, ma anche quelli che capiscono, con cui farsi enormi risate, con cui potersi confidare e con cui divertirsi.
La danza è arte, ci fa conoscere la magia che nasce dal desiderio di condividere qualcosa che va oltre il gesto e l’immagine, qualcosa che nasce dal cuore e poi si trasforma in movimento. In fondo è una “creazione” e proprio per questo diventa arte. L’arte di far parlare il corpo, di renderlo trasparente, comunicativo e sensibile, morbido e forte nello stesso tempo, capace di raccontare storie e regalarci grandi emozioni.
Quelle che viviamo, trasmettiamo e respiriamo ogni giorno tutti insieme nella nostra scuola.
Al CSD si impara, ci si diverte e si cresce bene.
Vieni a conoscerci e lo scoprirai.
Il Centro Studi Danza dispone di luminosi, ampi e arieggiati spazi tra cui una reception, due spogliatoi, due sale danza con pavimenti ammortizzanti in legno e uno spazio esterno dove svolgere le attività coreutiche.
Tutti gli spazi sono stati riorganizzati in base alle disposizioni ministeriali nel rispetto della sicurezza, del distanziamento e dell’igienizzazione.
A disposizione dei soci un servizio di segreteria aperto, attento a risolvere qualsiasi esigenza perché anche il più piccolo dei particolari è estremamente importante per tutto lo staff del CSD_Umbertide.
La nostra scuola è in Via Liguria, 9 Umbertide (PG)
LA MAPPA PER RAGGIUNGERCI
Puoi contattarci per telefono o WhatsApp al 340 0959352
Oppure alla email info@csdumbertide.com
Seguici su Facebook e Instagram e rimani aggiornato/a su tutte le nostre attività!